Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 20 novembre 2015

Venerdì 20 novembre. Preghiera di Riparazione

Ricordiamo che oggi, venerdì, è il giorno dedicato alla Preghiera di Riparazione. Ecco le consuete preghiere, complete delle Litanie del Sacro Cuore, che [trovate qui].

Su Riscossa Cristiana potrete trovare alcuni avvisi [qui].

Gentili amici, nella visita alla chiesa evangelica luterana di Roma, domenica 15 u.s., Bergoglio ha fatto diverse affermazioni che, contraddicendo la Dottrina, contraddicono la Parola stessa di Nostro Signore. È quindi nostro preciso impegno pregare in riparazione di queste offese portate a Nostro Signore Gesù Cristo.

In particolare rileggiamo queste frasi (tutte le citazioni sono tratte dal Sito della Santa Sede):
  1. (rispondendo a una donna luterana sposata con un cattolico): Quando Lei si sente peccatrice – anche io mi sento tanto peccatore – quando suo marito si sente peccatore, Lei va davanti al Signore e chiede perdono; Suo marito fa lo stesso e va dal sacerdote e chiede l’assoluzione. Sono rimedi per mantenere vivo il Battesimo.
    = A prescindere dal fatto che non è assolutamente chiaro cosa voglia dire “mantenere vivo il Battesimo”, qui si nega l’unicità del Sacramento della confessione per il perdono dei peccati e, quindi, per la salvezza dell’anima.
  2. E quali saranno le domande che il Signore ci farà quel giorno: “Sei andato a Messa? Hai fatto una buona catechesi?”. No, le domande sono sui poveri, perché la povertà è al centro del Vangelo.
    = La Chiesa ha sempre insegnato ad assistere i poveri in nome di Cristo. Ma al centro del Vangelo non è la povertà, ma la parola di Nostro Signore. Con questa affermazione inoltre si svilisce il significato della S. Messa, ripetizione incruenta del Sacrificio di Nostro Signore.
  3. Siamo continuamente alla ricerca di una più profonda conoscenza della verità divina. L’esperienza degli ultimi decenni ci mostra che occorre perseverare nei nostri sforzi, per scoprire insieme nuovi aspetti della rivelazione divina e darne insieme testimonianza, secondo la volontà del Signore.
    = Dopo la rivelazione, ricevuta da Nostro Signore Gesù Cristo, quali “nuovi aspetti” dobbiamo scoprire?
  4. Mi sembra anche fondamentale che la Chiesa Cattolica porti avanti coraggiosamente anche l’attenta e onesta rivalutazione delle intenzioni della Riforma e della figura di Martin Lutero, nel senso di una “Ecclesia semper reformanda”.
    = Qui addirittura si nega l’eresia luterana, con l’espediente di una “rivalutazione delle intenzioni”.
Preghiamo quindi in riparazione di queste affermazioni e preghiamo perché i vertici della Chiesa ritrovino la Fede e non vengano traviate le anime dei credenti che ingenuamente potrebbero seguire indicazioni contrarie alla Dottrina.
* * *

Oggi proponiamo come lettura di formazione la “Preghiera per la liberazione delle anime dal Purgatorio” di Santa Gertrude la Grande. Nata nel 1256 in Turingia e morta nel 1302 (o 1303) nel monastero di Helfta, in Sassonia, la mistica tedesca praticò e diffuse, oltre tre secoli prima di Santa Margherita Maria Alacoque, la spiritualità e la devozione del Sacro Cuore, tanto da esserne considerata la teologa.

Pensiamo che questa preghiera, con la quale si chiede a Dio perdono dei peccati commessi dentro la Chiesa, dentro la nostra casa e dentro la nostra famiglia, sia particolarmente adatta alla drammatica situazione in cui ci troviamo.

PREGHIERA DI SANTA GERTRUDE
PER LA LIBERAZIONE DI MILLE ANIME DAL PURGATORIO.

Nostro Signore disse a Santa Geltrude la Grande che la seguente preghiera libererebbe mille anime dal Purgatorio ogni volta che venga detta con amore.

La preghiera è stata poi estesa anche ai peccatori viventi.

Eterno Padre, io offro il Preziosissimo Sangue del Tuo Divin Figlio, Gesù, in unione con le Messe dette in tutto il mondo, oggi, per tutte le Anime sante del Purgatorio per i peccatori di ogni luogo, per i peccatori della Chiesa universale, quelli della mia casa e dentro la mia famiglia.  Amen

Al S. Cuore.

Io ti saluto, o S. Cuore di Gesù, sorgente viva e vivificante di vita eterna, tesoro infinito della divinità, fornace ardente dell’amore divino. Tu sei il luogo del mio riposo e il mio asilo, o amabile mio Salvatore. Accendi il mio cuore di quell’amore ardente di cui è acceso il Tuo: diffondi nel mio cuore le grazie grandi di cui il tuo è la sorgente, e fai che il mio cuore sia così unito al tuo, che la tua volontà sia la mia e la mia sia eternamente conforme alla tua, poiché io desidero che ormai la tua santa volontà sia la norma, di tutti i miei desideri e di tutte le mie azioni. Amen.

“CRISTO, VITA DELLA MIA VITA”

“O vita della mia vita, possano gli affetti del mio cuore accesi dalla fiamma del tuo amore, unirmi intimamente a Te. Possa la mia anima essere come morta riguardo a tutto ciò che potrebbe cercare all’infuori di Te. Tu sei lo splendore di tutti i colori, la dolcezza di tutti i sapori, la fragranza di tutti i profumi, l’incanto di tutte le melodie, la tenerezza dolcissima dei più intimi amplessi.

In Te si trova ogni delizia, da Te scaturiscono acque copiose di vita, a Te attira un fascino dolcissimo, per Te l’anima si riempie degli affetti più santi.

Tu sei l’abisso straripante della Divinità, o Re, nobilissimo tra tutti i re, o Sovrano eccelso, o Principe chiarissimo, o Signore mitissimo, o Protettore potentissimo. O Gemma nobilissima di vivificante umanità. O Creatore di tutte le meraviglie.

O Maestro dolcissimo, o Consigliere sapientissimo, o Soccorritore benignissimo, o Amico fedelissimo. Tu unisci in Te tutti gli incanti di un’intima dolcezza. Tu accarezzi con soavità, ami con dolcezza, prediligi con ardore, o Sposo dolcissimo e gelosissimo. Tu sei un fiore primaverile di pura bellezza, o Fratello mio amabilissimo, pieno di grazia e di forza, o Compagno giocondissimo, Ospite liberale e generosissimo. Io preferisco Te ad ogni creatura, per Te rinuncio ad ogni piacere, per Te sopporto ogni avversità, non cercando in ogni cosa che la tua lode. Col cuore e con la bocca confesso che Tu sei il Principio di ogni bene…”( Rivelazioni)

PREGHIERA ALLA TRINITÀ

“O Fonte delle Luci eterne, Trinità Santa che sei Dio…
Padre Santo, accoglimi nella tua clementissima paternità…
Gesù amatissimo, accoglimi nella tua soavissima fraternità,
Spirito Santo, Dio Amore, accoglimi nella tua benevola misericordia e carità.
O Amore che unisce, Dio del mio cuore.
Quando mi assorbirà quel dolcissimo raggio, per essere con Te un solo amore
e un solo spirito?”  ( Esercizi)

CANCELLA I PECCATI

O amabilissimo Gesù, per il Tuo udito benedetto, sempre aperto ai pentiti, cancella le iniquità da me commesse con l’udito.
Per la vivificante potenza delle parole sì dolci della tua bocca benedetta, cancella i peccati dalla mia lingua maldicente.
Per la perfezione delle tue opere, per le piaghe delle tue mani, cancella i peccati dalle mie mani colpevoli.
Per la dolorosa fatica dei tuoi piedi benedetti e per le loro piaghe così crudeli, cancella le impurità contratte con le mie colpe.
Per la purità d’intenzione che santificò tutti i tuoi pensieri, per l’amore infiammato del tuo divin Cuore, cancella tutte le iniquità dei miei pensieri e del mio cuore perverso.
Per la nobile innocenza e per la santità infinita della tua vita, purifica la mia vita contaminata dall’infezione del peccato.
Lavandole nel tuo preziosissimo Sangue, purifica e distruggi tutte le macchie del mio cuore e dell’anima mia affinché per i meriti tuoi santissimi, io sia puro ai tuoi occhi e meriti di osservare per l’avvenire, con cuore mondo, tutti i tuoi comandamenti. Amen.

BACIO DELLA TRINITÀ

O Spirito Santo, amore:
tu sei il soave bacio della Santa Trinità,
che unisce il Padre e il Figlio.

Tu sei quel benedetto bacio
Che Dio ha dato all’umanità
Per mezzo di Gesù Cristo.

O bacio dolcissimo, il tuo vincolo
Non abbandoni me, atomo di polvere;
i tuoi abbracci mi stringano,
affinché divenga una sola cosa con Dio.

Fammi sperimentare quali delizie siano in te,
Dio vivente,
e concedimi
di unirmi pienamente a te.

Tu sei la mia ricchezza
E, in cielo e in terra,
niente altro, sogno, desidero e spero.

CONCEDIMI DI AMARTI

Onnipotente santo Paraclito,
per quell’amore con il quale
mi riservasti per te
dandomi un nome divino,
concedimi di amarti con tutto il cuore,
di aderire a te con tutta l’anima,
d’impegnare tutte le mie forze
nel tuo amore e servizio,
di vivere secondo il tuo volere
e, preparato da te, nell’ora della morte,
di entrare senza macchia al banchetto nuziale.

VIENI, O DIO AMORE

Vieni, o Spirito Santo, vieni, o Dio amore,
riempi il mio cuore, purtroppo vuoto di ogni bene.
Accendimi, affinchè ti ami;
illuminami, affinché ti conosca;
attraimi, affinché io trovi in te le mie delizie;
possiedimi,  affinchè goda di te.

IL TUO SANTO SPIRITO

Signore Dio, mio creatore e redentore,
infondi in me il tuo Santo Spirito
e iscrivimi al tuo popolo di adozione
come un nuovo figlio,
perché riceva per grazia, insieme ai figli
della promessa, quello che non ho per natura.

Fammi grande nella fede,
lieto nella speranza,
paziente nella sofferenza,
felice nel lodarti,
fervente nello spirito,
fedele nel tuo servizio, Signore;
vigilante nella perseveranza
sino alla fine della vita,
perché veda allora coi miei occhi
la realtà che ora credo nella speranza,
veda te, quale sei, faccia a faccia.
Là, Gesù diletto, mi farò simile a Te
e nella contemplazione del tuo Volto
sarà il mio eterno riposo. Amen.

2 commenti:

Josh ha detto...

https://www.lifesitenews.com/news/vatican-chief-of-sacraments-no-pope-can-change-divine-law-on-communion?utm_source=LifePetitions+petition+signers&utm_campaign=a6d49717bf-Update_to_Catholic_list11_20_2015&utm_medium=email&utm_term=0_c5c75ce940-a6d49717bf-397767129

Card. Sarah: No pope can change divine law on Communion

Per le Vocazioni ha detto...

http://www.pratoartestoria.it/museo/id78.htm
Ave, o fiore di vita illibata;
Ave, corona di casto contegno.
Ave, Tu mostri la sorte futura;
Ave, Tu sveli la vita degli Angeli.
Ave, magnifica pianta
che nutri i fedeli;
Ave, bell’albero ombroso
che tutti ripari.
Ave, Tu in grembo portasti
la Guida agli erranti;
Ave, Tu desti alla luce
Chi affranca gli schiavi.
Ave, Tu supplica al Giudice giusto;
Ave, perdono per tutti i traviati.
Ave, Tu veste ai nudati di grazia;
Ave, amore che vinci ogni brama.
Ave,Vergine e Sposa!